Martedì 7 aprile 2020 alle 17:30 sulla piattaforma Google Meet
100 ANNI DI RODARI: NONSENSE, LIMERICK, FILASTROCCA, POESIA
Incontro di formazione con Grazia Gotti
Esiste una poesia per bambini? Quali caratteri ha o dovrebbe avere? Come educare alla poesia? In che termini porre la questione della comprensione?
Gianni Rodari, nel 1972, su Il giornale dei genitori, pubblica un saggio dal titolo “I bambini e la poesia”, che prende le mosse da queste domande. È uno scritto ancora molto utile, e lo analizzeremo insieme partendo dalla oralità, dalla poesia popolare, dai nonsense, dai limerick, dalle filastrocche, per approdare all’incontro con la poesia attraverso la lettura.
“La scuola è o dovrebbe essere la grande mediatrice”, ci ricorda Rodari.
Formatrice: Grazia Gotti. Insegnante, libraia, editrice, autrice, formatrice. Co-fondatrice della Libreria Giannino Stoppani di Bologna e di Accademia Drosselmeier. Collabora con la Bologna Children’s Book Fair, organizza mostre ed eventi, tiene conferenze in tutto il mondo. È presidente del Comitato per il centenario rodariano.
L’incontro è la quinta tappa del corso di formazione per insegnanti e adulti interessati “A scuola di poesia”.
È possibile partecipare anche solo a questo incontro pagando con carta del docente oppure partecipando al crowdfunding che finanzia il Junior Poetry Festival su bit.ly/ginger_JPF2020 e scegliendo come ricompensa “A scuola di Rodari”.
Per informazioni e chiarimenti inviare una e-mail a juniorpoetryfestival@gmail.com o chiamare la libreria Lèggere Leggére al numero 051 0400924.
L’incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet. Non è necessario un account Google per partecipare, ma è indispensabile un dispositivo quale computer, tablet o telefono dotati di telecamera e microfono. Gli iscritti riceveranno un invito via e-mail con il link a cui collegarsi.